Skip to main content

Nando Ceruso

Già vice segretario cantonale OCST.

Attivo nel sindacato OCST dal 1964, alla Monteforno di Giornico (1964 - 1991) ha iniziato l’attività lavorativa come semplice operaio di fabbrica, susseguentemente come addetto specializzato alle gru di colata, quale tecnico del ramo industriale e capo turno responsabile di produzione, degli impianti e del personale di produzione.

In parallelo alla formazione tecnica nel ramo industriale della siderurgia ha conseguito studi di formazione continua sul diritto del lavoro, assicurazioni sociali e di politica sociale.

Quale rappresentante dei lavoratori nella Commissione di fabbrica, in veste di delegato sindacale e di presidente del Comitato dei metallurgici OCST di Bodio negli anni 70 e 80 ha sostenuto in prima linea importanti lotte sindacali, per rivendicare migliori condizioni lavorative e di sicurezza per tutti i lavoratori e i giusti diritti sociali e salariali vigenti nello stesso ramo industriale a livello nazionale.

Nella funzione di vice segretario cantonale OCST (1991 – 2012) si è occupato del settore della vendita e del commercio, dei casinò della Svizzera italiana, del settore dei lavoratori esteri e dell’antenna OCST del Centro di competenza per l’integrazione.

In tale ambito si distinto per le lotte sindacali sostenute, attraverso serrati confronti con le direzioni delle grandi catene di distribuzione e dei casinò, per sostenere strenuamente il diritto alla parità salariale tra lavoratori e lavoratrici dello stesso settore, tra il personale occupato in Ticino e quello della Svizzera centrale, nonché per difendere strenuamente i diritti fondamentali e la personalità delle lavoratrici impiegate nel settore del commercio e della vendita e dei casinò.

Nell’ambito sportivo è ancora attivo nella funzione di maestro di Judo (cintura nera 5° dan con brevetto G+S 3) e come responsabile tecnico della Società Judo budo club Lugano.
 

Nando Ceruso

Presidente

In difesa del lavoro in Ticino!

Fissa un appuntamento con uno dei nostri collaboratori.